Wimech – industria 4.0

WIRAIL nasce come startup operante nell’Internet of things, in particolare per la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dai veicoli ferroviari di tipo merci.

L’Internet of Things (IoT) è una tecnologia di raccolta e analisi di dati provenienti da macchinari, sistemi di fabbrica, veicoli, prodotti, con l’obiettivo di ricavarne informazioni utili a migliorare ed aumentare l’efficienza produttiva, ma anche di creare nuovi business e servizi a valore per clienti e consumatori.

Scopri di più

L’IOT incontra l’industria 4.0

L’IIoT integra differenti ambiti: raccoglie i dati dagli asset industriali, li analizza (spesso in tempo reale) e li rende disponibili per ottimizzare le operazioni. Esso supera dunque i tradizionali confini dell’OT per portare da una logica di dati raccolti in silos e di controllo predefinito ad una di condivisione del dato e di controllo adattivo: è l’OT “ispirato dall’IT”.

LA SOLUZIONE END-TO-END PER L’INDUSTRIA 4.0

Wirail si è specializzata nel corso dell’ultimo biennio nell’accompagnare le aziende verso la digital evolution, diventando il partner ideale per le imprese che vogliano realizzare soluzioni ad hoc in ambito Industria 4.0, grazie ad un’offerta end-to-end che unisce  componenti hardware e soluzioni software andando dalla progettazione delle centraline dotate di specifici sensori a quella delle piattaforme di gestione dei dati stessi provenienti dai sensori, sino alle elaborazioni attraverso algoritmi di intelligenza artificiale e strumenti di analytics, unita alla capacità di gestione di data center, di processi di migrazione al cloud ed a soluzioni di edge computing.

 
 
 

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si propone di supportare ed incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali ed immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Quest’agevolazione è oggi più conosciuta con il nome di Credito di Imposta e rientra nell’ambito delle attività di sviluppo “Industria 4.0”.

Per poter beneficiare delle agevolazioni per I4.0 i beni devono appartenere alla lista allegata alla Legge di Bilancio e devono soddisfare alcune caratteristiche specifiche:

  • 5+2/3 Requisiti per beni dell’Allegato A (Beni Strumentali), Sezione 1
  • 1 Requisito («interconnessione») per beni dell’Allegato B (Beni Immateriali) e per Allegato A, Sezione 2 e 3

Nota: i requisiti messi a disposizione dal bene sono condizioni necessarie ma non sufficienti, chi vuole godere del beneficio deve dimostrare di utilizzare le potenzialità del bene nella maniera prescritta dalla legge

Ai sensi dell’Allegato A della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, tutti i beni strumentali devono essere dotati delle seguenti caratteristiche (semplificate nel settore agricolo):

  1. Controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller).
  2. Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program.
  3. Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.
  4. Interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive.
  5. Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
  6. Sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto.
  7. Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.
  • Centralina dotata di display LCD da installare a bordo della macchina per la localizzazione GPS, il monitoraggio, la gestione di comandi remoti (blocco avviamento e gestione commessa) e la trasmissione dati bidirezionale. La dotazione di display LCD permette di avere una comunicazione tra operatore e cloud semplice e intuitiva. (A richiesta si può installare una centralina dotata di display touch da 4,3’’ con grafiche personalizzate e i loghi aziendali).
  • Protocollo di lettura CANBUS programmato ad hoc per la lettura, gestione e analisi dei dati di telemetria della macchina.
  • Assistenza all’installazione con manuali ad hoc per ciascuna macchina e presso la sede del cliente, cablaggi e connettori realizzati su specifiche del cliente per permettere l’integrazione immediata per ciascun asset.
  • Accesso alla piattaforma software in cloud sia a livello di end user che a livello di “service” /concessionario per monitorare in continuo, la posizione dei mezzi, i dati raccolti dai sensori oltre che le scadenze manutentive pianificate.
  • Ricezione di messaggi di alert funzionamento, scadenza del monte ore previsto per una determinata manutenzione.
  • Ricezione dei report di lavoro ogni mese.
  • SIM e traffico dati, per la trasmissione dei dati tra asset e piattaforma Cloud per un periodo di 5 anni.
  • Servizio di assistenza on line e telefonica per la documentazione da produrre per poter usufruire del beneficio fiscale al fine di offrire un servizio completo che possa soddisfare tutte le richieste del Cliente, Wirail si avvale della consulenza di società peritali* riconosciute a livello nazionale che sono in grado di verificare la sussistenza dei requisiti “aziendali”, di “macchina” e del “centro servizi” del cliente.

*Per i beni tecnologicamente avanzati e immateriali, le imprese sono tenute a produrre una perizia tecnica semplice rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato, da cui risulti che i beni possiedono caratteristiche tecniche tali da includerli rispettivamente negli elenchi di cui ai richiamati allegati A e B e sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Per i beni di costo unitario di acquisizione non superiore a 300.000 euro è sufficiente una dichiarazione resa dal legale rappresentante.